Dell’olio di palma se ne parla ormai così tanto che la “faccenda” si è trasformata in un vero e proprio caso mediatico.
Se ne è parlato anche in occasione del Festival del Giornalismo Alimentare 2017.
Come mai l’olio di palma è diventato un caso senza precedenti? Quali sono le ragioni che sono alla base della tanto discussa questione?
Dal Festival, che si è svolto a Torino dal 23 al 25 febbraio scorso, è venuto fuori un dato di fatto: l’olio di palma, suo malgrado, ha fatto registrare i più animati confronti (e scontri) tra i giornalisti, dividendo oltretutto la stessa opinione pubblica.
Si tratta, nientemeno, del tema alimentare più discusso e controverso degli ultimi anni, segnando in maniera forte la storia dell’informazione, coinvolgendo grandi sfere di interesse, non necessariamente collegate all’alimentazione.
Cerchiamo di approfondire la vicenda.
Per l’industria alimentare, l’impiego di questo prodotto risultava estremamente vantaggioso rispetto a tutti gli altri oli vegetali. Infatti, la sua economicità, la sua efficacia e la sua facilità d’uso lo rendevano un ingrediente privilegiatoper una vastissima gamma di prodotti destinati alla grande distribuzione, che dovevano costare poco e conservarsi a lungo.
Ma sono intervenute immediatamente, dopo questo successo, delle problematiche che non si potevano affatto sottovalutare: l’espansione di queste piantagioni, infatti, ha causato il disboscamento di intere aree occupate naturalmente dalla foresta pluviale.
Senza contare che è stato scoperto che l’olio di palma fosse ricco (forse troppo) di grassi saturi, che non fanno bene alla nostra salute.
E cosa è successo?
Come avrete notato dagli spot televisivi molti produttori hanno deciso di non utilizzare più quest’olio, comunicando anche con una certa enfasi questa scelta.
Altri invece hanno continuato a usare l’olio di palma, considerandolo insostituibile per alcune preparazioni e difendendone a spada tratta, come si suol dire, la sostenibilità produttiva.
Come finirà l’accesa questione? Ai posteri l’ardua sentenza …
Vivere è facile, vivere bene è meglio.
La Ludo
Fonte: http://www.ilgiornaledelcibo.it/olio-di-palma-caso-mediatico/