A chiunque è capitato almeno una volta nella vita di non sentirsi all’altezza di certe situazioni, di provare quel senso di inadeguatezza che ci rende dei veri e propri pesci fuor d’acqua.
Tranquilli, tutto nella normalità, del resto un giorno no capita a tutti.
In questi casi la prima cosa da fare è prendere consapevolezza del fatto che siamo noi ad avere il pieno possesso e il conseguente controllo di ogni nostra emozione.
E’ anche vero che non possiamo pilotare ciò che dicono o pensano gli altri ma possiamo tranquillamente decidere il modo di reazione e la risposta che vogliamo dare.
Ecco qualche consiglio per evitare di sentire questa sgradevole sensazione.
Primo step: non bisogna mai occuparsi e preoccuparsi delle cose prima che queste accadano.
Anticipare i tempi infatti significa soltanto diluire ansia e aspettative: e poi, pensateci su, il più delle volte le cose si risolvono da sole senza nemmeno troppi sforzi.
Abbandoniamo, per quanto difficile, l’idea di perfezione: se ci allontaniamo da questo estremismo sicuramente vivremo con un senso di maggiore tranquillità. Tendiamo piuttosto all’eccellenza, che di sicuro è molto più stimolante.
Inoltre non dobbiamo mai fare paragoni: ogni esperienza è a sé stante e non paragonabile ad altre. Anche i maggiori esperti sono stati principianti, quindi? Che fretta c’è! Non anticipiamo i tempi e scegliamo quelli che fanno al caso nostro. Che sia un mese o un anno intero non importa, la vita è anche questo!
Anche se sbagliamo non significa che siamo un errore vivente: tutto ciò che facciamo, qualsiasi azione, anche la peggiore, può essere migliorata con la pratica e soprattuto la volontà.
Ultimo, ma non affatto per importanza, amiamo il più possibile noi stessi.
L’amore è la forza universale che regge il mondo e senza amore non ci può essere nulla.
Siete d’accordo?
Vivere è facile, vivere bene è meglio.
La Ludo
Fonte: http://www.donnamoderna.com/salute/modi-per-sentirti-all-altezza
L'articolo Quando non ti senti all’altezza ricorda questi consigli! sembra essere il primo su WhatsIN.